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guarda qui alcuni esempi.

Il mondo della connettività telefonica ...

Valutazioni delle esigenze di telecomunicazione

Le linee telefoniche a disposizione di un'azienda possono essere analogiche (RTG), ISDN BRI e PRI, VoIP e derivate da GSMBOX e UMTSBOX.  

ma tecnicamente come si differenziano ?

La linea analogica è anche denominata RTG (rete telefonica generale), è collegabile a centralini ed apparecchiature analogiche, telefoni di qualsiasi marca, cordless, fax e modem V90.

La linea ISDN BRI (Basic Rate Interface - Basic rate Access - Accesso Base ISDN) 
esteticamente è un box grigio chiaro di circa 20x15 cm con due led (rosso e verde) normalmente chiamato“Borchia” NT ISDN.
Le borchie NT ISDN sono disponibili a loro volta in due versioni: NT1 e NT1+ (plus) :

- La versione NT1 dispone solo delle due prese RJ45 in formato digitale, quindi è indispensabile avere un centralino che supporti le linee ISDN. 

- La versione NT1+ (plus),  fornisce sia l’accesso ISDN in formato digitale che le due linee analogiche. 
Quindi su questa borchia possiamo decidere di collegare le linee ad un centralino telefonico ISDN o ad un centralino con linee analogiche.

La linea ISDN fornisce un canale dati e due canali di conversazione e può supportare fino a 8 numeri di abbonato, ovvero un numero capolinea e 7 aggiuntivi ( multinumero ).
Le aziende che hanno molti interni possono usufruire del servizio di selezione passante (per raggiungere i derivati del centralino in modo diretto e automatico).

La linea ISDN PRI (Primary rate interface - Primary rate Access - Accesso Primario ISDN)  permette di avere un numero multiplo di linee (canali ISDN) anche con una sola borchia di terminazione.
L'accesso primario ISDN può supportare da 15 a 30 canali ISDN (linee).
E’ quindi ideale per aziende di medie e grandi dimensioni, alberghi con utenza business o con molte camere, call center e contact center .
L’accesso primario è il tipo di linea più affidabile e stabile
in quanto è comunque supervisionata da operatori in centrale e quindi monitorata costantemente con segnalazioni di eventuali anomalie.
E’ il tipo di linea che consigliamo a chi non accetta compromessi con la qualità e l’affidabilità del servizio telefonico aziendale.
Laddove sia presente uno o più accessi primari, è consigliabile avere linee di back up, anche con GSMBOX o linee BRI o analogiche onde evitare il blocco totale delle comunicazioni in caso di guasto all’accesso primario ISDN.
Sul PRI ISDN è possibile attivare il servizio di selezione passante. E’ utilizzabile anche per traffico dati ad alta velocità.

Le linee VoIP  sono fornite da gestori di telefonia su internet e spesso viene dato al cliente un particolare router con uscite analogiche o ISDN BRI / PRI per poterle collegare al centralino, alla stregua di normali linee analogiche.
I centralini telefonici VoIP con trunking VoIP SIP- IP potranno essere collegati direttamente al router della LAN che è collegato alla WAN e quindi accede alle risorse dell’operatore telefonico.
Le connessioni VoIP sono ideali per interconnettere esterni a prezzi molto vantaggiosi, rispetto alle linee fisse tradizionali.
La tecnologia VoIP è comunque la soluzione principale e a basso costo per connettere sedi aziendali distribuite geograficamente, operatori in telelavoro, agenti, personale e sedi mobili. Questo grazie alla capillarità della connessione interne (ormai praticamente ovunque disponibile) e alla creazione di reti private (VPN) che le aziende attivano per connettere a livello "dati" le proprie sedi (siano pure micro sedi o singoli operatori in telelavoro).
Le linee VoIP SIP, le più diffuse e sempre più spesso utilizzate dalle piccole e medie imprese, consentono un discreto risparmio sui costi di traffico (soprattutto internazionale), ma riducono spesso e volentieri la qualità e quantità dei servizi, come ad esempio il servizio fax che in alcuni casi non viene supportato (oppure con velocità ridotte). Anche la qualità audio è sicuramente inferiore ad una linea tradizionale o isdn. Altro rischio è quello legato alla connettività xDSL, ovvero, il funzionamento della linea VoIP è subordinato al funzionamento della connessione dati/internet. Valutate quindi se è il caso di avere linee tradizionali di backup o altra connessione dati - internet con altro operatore SIP di backup.

Abbiamo quindi una situazione di "sicurezza", qualità e performance tecnico/economica.
Nella figura sotto, l’esempio di una interconnessione di sedi utilizzando centralini tradizionali e adattatori VoIP (ATA VoIP), che consentono di veicolare la voce su internet tra le varie sedi.
Su ogni sede è installato un VoIP gateway che converte in analogico o ISDN il segnale che viene trasmesso sulla rete IP.
 
In quest’altra figura qui sotto invece, un esempio di interconnessione attraverso sistemi IPPBX-voip e Telefoni IP 



Telefoni IP
 
 
Ipotizziamo che la sede principale sia collegata attraverso una VPN alle sedi secondarie per traffico dati.
Sede master Milano, sede remota 1 Roma, sede remota 3 Torino, sede remota 4 (telelavoratore) Palermo.
Le sede di Milano, Roma e Torino hanno centrali telefoniche connesse in VoIP, mentre il/i telelavoratore/i da Palermo ha un telefono IP.

La sede principale è dotata di linee telefoniche, di vario tipo (anche VoIP trunk SIP) GSM etc. e le condivide con tutte le sedi slave.
Le sedi di Roma e Torino sono collegate anche a linee pubbliche locali.
Nella sede master è attivo il servizio di selezione passante (o DISA) in modo da consentire al chiamante, di raggiungere qualunque telefono periferico della struttura.

Le immagini vogliono esemplificarele connessioni voce tra le varie sedi e/o verso telelavoratori .
Queste soluzioni consentono di sfruttare al meglio le risorse che risiedono nella sede master (come linee pubbliche tradizionali e IP, interfacce per risparmio sul traffico verso radiomobili, voice mail, applicativi sw etc). la struttura è omogenea e la numerazione interna è univoca e mai in conflitto, quindi, tutte le chiamate interne/esterne avvengono in modo semplice ,
come se la centrale telefonica fosse effettivamente una sola e come se tutti gli interni vi fossero collegati fisicamente, sia pure quelli remotizzati su IP.

E’ comunque consigliabile gestire una tipologia promiscua di linee, attivando sia accessi base BRI ISDN, sia diversi canali VoIP SIP, sia interfacce GSM (GSMBOX in versione analogica o meglio ISDN a due SIM) per ridurre i costi telefonici verso i radiomobili. Questa viene utilizzata per l’integrazione dei telefoni cellulari ai derivati interni digitali per avere la massima mobilità e la continua reperibilità dei tecnici. Grazie all’integrazione GSM, vengono notificati tutti i msg in casella vocale in modo automatico (oltre che via email sui pocketPc).

I Terminali telefonici del centralino
Dopo aver appurato quali linee sono attive in aziende e/o quali da acquisire, è necessario determinare quanti e quali tipi di apparecchi interni saranno necessari alle postazioni di lavoro.

Attualmente la tendenza è quella di fornire alcuni telefoni digitali dotati di funzioni evolute e alcuni apparecchi analogici (BCA) per le postazioni dove la comunicazione è per la maggior parte di tipo “passivo”.
In caso di centralino IP, si sceglieranno anche terminali IP proprietari (ovvero costruiti per uso specifico su determinato centralino) o commerciali, con protocollo SIP (se il centralino lo consente).

Un
telefono digitale può avere tasti funzione programmabili dotati di LED di segnalazione, viva voce o amplificatore, display per visualizzare numeri e servizi, collegamento a cuffia telefonica, tasti preconfigurati per velocizzare la gestione delle chiamate (linee e interni).
A loro volta i telefoni digitali possono essere disponibili in diversi modelli, con caratteristiche diverse ( ad esempio possono avere il display o no, il viva voce o solo l’amplificatore in ascolto, 4/8/16/24 xx tasti programmabili).

Quindi la scelta del telefono digitale si basa su esigenze soggettive. Un addetto alla reception avrà bisogno di un apparecchio che visualizzi più linee/interni/servizi possibili, per velocizzare il proprio lavoro ed essere più produttivo, dovrà avere una cuffia per avere le mani sempre libere.
Una postazione dirigenziale dovrà avere un telefono che visualizzi almeno gli interni più importanti e magari alcune linee esterne.

I telefoni
analogici o BCA, sono privi dei tasti funzione con led programmabili, non hanno segnalazione digitale come i telefoni proprietari, ma consentono all’utente di usufruire della maggior parte dei servizi del centralino. Cambia ovviamente l’operatività.
Infatti, se da un BCA volessimo attivare una chiamata interna, dovremo comporre il numero per intero sulla tastiera dopo aver sollevato la cornetta (o attivato il viva voce). Su un telefono digitale invece, potrebbe essere sufficiente premere un tasto diretto, dopo aver “visto” che l’interno associato a quel tasto è libero (led spento).
 

Telefoni IP
Nel caso il centralino lo consenta, è possibile installare telefoni IP del costruttore del sistema telefonico e/o terminali IP con standard compatibile.
La soluzione con
telefoni IP, consente di sfruttare la rete/cablaggio esistente poichè essendo dotati di switch integrato, è possibile collegare sia il PC che l’apparecchio telefonico IP sullo stesso cavo (cavo UTP-STP-FTP).

Sarà comunque necessario approfondire l’esame delle apparecchiature LAN attive (switch, router, ecc.) presenti in azienda al fine di assicurarsi una buona qualità di conversazione sulla base del servizio QoS implementabile sugli apparati networking di ultima generazione.  

 

 

In parole essenziali, ricordate che l’ IP rappresenta i “binari” su cui “viaggiano” i dati, e il TCP è di fatto il “sincronizzatore”, ovvero il sistema che ricostruisce i pacchetti che si “perdono” o che arrivano in “ritardo”.

Tutto ciò vale ed è perfettamente “mimetizzato” nonché “indolore” per i dati tra i PC e i Server, perché non ci accorgiamo di uno o più secondi di ritardo nella “ricostruzione” di un download o di un FTP o di una ricezione mail,  ma non lo è altrettanto per il VoIP. 
Sono sufficienti pochi millisecondi di ritardo nel veicolare i dati-voce affinchè la conversazione diventi incomprensibile.

Pertanto è fondamentale definire la priorità di gestione dei pacchetti VOCE in modo preferenziale rispetto ai pacchetti DATI , per l’appunto il Quality of Service implementabile sulla rete LAN aziendale.  

I Softphones,sono telefoni "virtuali" su PC.
Ovvero, è possibile avere sul proprio monitor, le funzioni del telefono tradizionale/digitale. Questa opzione è ideale per contact center-call center e postazioni di lavoro in cui l’uso della comunicazione "voce" con colleghi e interlocutori esterni è continuativa e frequente.
In questo caso, è possibile effettuare chiamate da rubrica outlook, exchange o dalla rubrica di sistema, effettuare operazioni telefoniche come la trasferta della chiamata, l’attesa etc. con l’aiuto del mouse e di una cuffia telefonica
.

CTI

Su molti sistemi di comunicazioni, sia tradizionali che IP, è possibile attivare l’integrazione tra la rete LAN e il centralino, in modo da condividere alcune risorse e utilizzare applicazioni specifiche come ad esempio i software per CRM (customer relationship management), o semplici interfacce CTI per la selezione da outlook/exchange o da rubrica di sistema, oppure per interagire con i collaboratori e con i colleghi con soluzioni messaggistica istantanea (instant messaging).

Dopo aver identificato gli
apparecchi telefonici interni, è necessario “contare” quanti altri attacchi interni sono necessari per collegamento di :
Fax – Modem analogici – eventuali adattatori esterni (risponditori, interfacce citofoniche, Citotelefoni etc) .
E importante considerare anche l’eventuale installazione di una o più
interfacce GSM e UMTS per il risparmio sulle chiamate ai cellulari. Questa si può installare “preferibilmente” su un attacco per linea esterna analogica o ISDN BRI.

Dopo questi passaggi obbligati, ( scelta delle linee, dei telefoni e quantità degli interni necessari), si passa alla
scelta del centralino che meglio si colloca come risposta alle esigenze attuali, ma valutando anche l’espandibilità per ampliamenti a breve/medio termine.

Il centralino dovrà avere la possibilità di attivare servizi a valore aggiunto come risponditore integrato o caselle vocali, collegamento di una musica su attesa esterna, collegamento a stampante o PC per documentazione del traffico telefonico.
Possibilità di collegare amplificatori ricercapersone esterni, interfacce citofoniche con apriporta in modo da colloquiare col citofono e aprire il cancello/porta da diverse postazioni senza alzarsi dal proprio posto di lavoro,  etc .

E’ importante che sia tele gestibile, per ridurre i costi di manutenzione.
Che abbia il servizio di instradamento a costo minimo (LCR), una buona gamma di telefoni proprietari digitali.
 

VoIP Gateway, adattatori voip analogici (ATA) fxs, fxo, ISDN, h323, SIP, MGCP, Audiocodes, Grandstream, Patton 
La ns. azienda è strutturata per eseguire impianti telefonici (isdn, analogici, VoIP e ibridi) complessi su base progetto per aziende mono e multisede, con integrazione a call center e sistemi telefonici non IP (tradizionali).
Gli adattatori VoIP consentono di mantenere il centralino esistente e collegare linee VoIP per risparmiare sui costi del traffico telefonico.

Consentono la remotizzazione di operatori in telelavoro o l’integrazione di altre sedi (in questi casi si utilizzano attacchi di linea interna ed esterna del centralino). Sono la soluzione ideale per collegare telefoni IP o analogici risparmiando sull’investimento altrimenti necessario per rinnovare il centralino telefonico.

 

 

Gateway GSM, GSMBOX, Interfaccia GSM e UMTSper risparmiare sui costi telefonici e integrare i cellulari aziendali sul centralino telefonico.
Dividiamo i prodotti in 3 categorie:

* GSM GPRS ISDN-PSTN
, rappresenta le interfacce da utilizzare sui centralini provvisti di attacco di linea analogica o ISDN (oppure in serie alla borchia ISDN di Telecom Italia). Questa categoria di interfacce è ideale per chi utilizza un gestore GSM (Tim, WInd, Vodafone ...) e non desidera integrazione in VoIP con il proprio centralino.

* GSM VoIP-ISDN-PSTN
, interessa un prodotto rivoluzionario e che risponde ad ogni esigenza di integrazione. E’ dotato di porte VoIP, analogiche e ISDN per gestire sia l’integrazione di SIM GSM(Tim, Wind, Vodafone ...) che di applicazioni legate al VoIP.

* UMTS ISDN-PSTN
, le interfacce per collegare a centralini analogici e ISDN le USIM UMTS (3 - H3G, Tim, Vodafone).

Le funzionalità primarie riguardano la possibilità di avere una linea telefonica laddove non sia possibile attivarne una con operatori tradizionali via cavo, o dove sia necessario avere una linea provvisoria (vedi cantieri, complessi fieristici, mezzi per roadshow, manifestazioni, imbarcazioni, etc).

L’applicazione principale è comunque riferita alla riduzione dei costi per chiamate verso cellulari (soprattutto laddove esistano contratti di telefonia mobile aziendali con tariffe particolari per chiamate tra cellulari SIM aziendali - RAM ).

Il cellulare può ritrasferire la chiamata a derivati interni del centralino. Oltre questo, è possibile creare gruppi di chiamata/risposta cellulari per la ricerca di operatori che hanno a disposizione un terminale cellulare .
Un’altra applicazione è nell’utilizzo dei GSM in sostituzione di sistemi DECT multicella molto costosi anche a causa della rete da posare per l’installazione delle celle DECT.
Usando le GSMbox su sedi diverse, potrete contattare clienti e fornitori su linea fissa (dal vostro cellulare) al costo di una chiamata locale...

 

 

... ma cos'è il  VoIP  ?

VoIP è l’acronimo di “Voice over Internet Protocol” (Voce attraverso Internet) .
E’ una tecnologia che permette di instradare una comunicazione voce attraverso una normale connessione internet a banda larga . 

 

 Esistono diverse configurazioni possibili per attivare il VoIP, la più semplice e alla portata di tutti (nonché la più immediata ed economica) è quella in cui la comunicazione viene attivata tra PC collegati a internet.

Soluzione PC - PC
E' necessario il PC , un collegamento internet ADSL preferibilmente con banda minima (MCR) garantita , e un abbonamento ad un gestore (o provider) che fornisca una connessione VoIP (ad esempio SKYPE, Voipstunt...). Inoltre è consigliata una cuffia per PC professionale 
( per avere una buona qualità audio, visto che il VoIP, non garantisce una qualità come quella ISDN a causa delle compressioni della voce e dei protocolli utilizzati. Oltre questo la cuffia consente di avere le mani libere e di mantenere una postura corretta).
La cuffia può essere connessa sia alla scheda audio del PC che alla porta USB.
I provider forniscono inoltre il dettaglio delle comunicazioni, traffico prepagato o in abbonamento. Alcuni effettuano anche la number portabilty.
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Una seconda ipotesi, vede l’utilizzo di 
telefoni IP.
Il telefono VoIP è possibile spostarlo ovunque esista una connessione LAN  - xDSL per avere a disposizione la propria connessione VoIP.
All’interno della rete LAN è identificato come terminale di rete alla stregua di un PC.
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Centralino telefonico senza integrazione VoIP

Questa condizione richiede, oltre all’abbonamento del provider e alla connessione xdsl, la presenza di un
ATA VoIP(Analog Terminal Adapter), ovvero di un accessorio che converta la linea VoIP in linea “ tradizionale” analogica, la quale potrà essere collegata ad un telefono bca o al centralino telefonico aziendale.
In questo caso parliamo di un centralino telefonico che non è dotato di interfaccia VoIP integrata (SIP - H323 etc).
L’installazione del gateway VoIP deve essere effettuata da personale specializzato, che possa personalizzare il pabx in modo da poter sfruttare al meglio le nuove risorse.
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Centralino telefonico con integrazione VoIP
I sistemi basati su application server o su PC, sfruttano nella maggior parte dei casi, un software "open source" (ad esempio Asterisk ), che vengono utilizzati come "motore" per creare applicazioni vocali e servizi telefonici su IP / VoIP. Nella maggior parte dei casi si sfruttano i PC esistenti anche per le funzioni "telefoniche", attraverso softphones, ovvero, licenze/client software su PC, che emulano il telefono tradizionale.
Questi sistemi hanno ridotte funzionalità "telefoniche", tipiche dei  moderni pabx (al contrario, nei centralini telefonici in cui le funzionalità di trattamento delle comunicazioni sono innumerevoli).
E’ pur vero che si prevede un’inversione di tendenza nei prossimi anni a favore delle soluzioni VoIP, che vanno di pari passo con la diffusione di connettività xDSL e dell’aumento della qualità della rete internet e quindi della qualità di servizio dei providers.
Attenzione: in fase di progetto, è fondamentale "dimensionare" la banda internet da dedicare al servizio VoIP, soprattutto sulla base delle comunicazioni simultanee da eseguire sia verso l’operatore VoIP che verso le altre sedi dell’azienda, collegate in VoIP.
E’ necessario sapere che la rete LA-WAN ed i relativi apparati di networking, devono essere a loro volta predisposte alla gestione delle QoS (quality of service), per non incorrere in una qualità del servizio scadente o malfunzionante (come descritto sopra).
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Esistono poi altre applicazioni di grande utilità legate al VoIP
Basti pensare che ovunque ci sia una connessione di rete (LAN) anche Wi-Fi, sarà possibile avere il proprio “telefono VoIP”.
Un’applicazione tipica è quella in cui si utilizza un PocketPc o palmare dotato di connessione Wi-Fi, sul quale sia installato il sw di emulazione del telefono IP (ad esempio SKYPE e voipstunt per PocketPc o Xten etc…)
Il palmare diventa un telefono wi-fi VoIP che acquisisce dati e voce dall’access point della rete LAN e quindi rende disponibili le funzioni voce.
 

 

 

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Amplificatori cellulari

 
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Cablaggio LAN

Il cablaggio informatico rappresenta l'iinfrastruttura ormai unica e indispensabile alla produttività della vs. Azienda, è perciò fondamentale verificare lo stato di conservazione delle prese mediante certifica strumentale e pulire i connettori ottici delle dorsali in fibra ...
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Videocitofoni VoIP e Wi-Fi

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Eccovi gli impianti citofonici VoIP - SIP, tecnologicamente piu' performanti e gestibili  ancheda smartphone, ma soprattutto userete dei comuni telefoni STANDARD VoIP, che troverete sempre sul mercato multimarca e multimodello.
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